Search ON & WMF For AI

L'insieme di attività, iniziative ed eventi del WMF dedicati all'Artificial Intelligence

Search On, dal 2007 e il WMF sin dal 2016 organizza e promuove una serie di attività volte alla diffusione di cultura, competenze e formazione sull’Intelligenza Artificiale con l'obiettivo di favorire un utilizzo esteso dei nuovi strumenti tecnologici che garantisca un impatto positivo su territori, imprese, istituzioni e società nel suo insieme: oltre all'AI Fair, il WMF organizza una serie di eventi e attività durante tutto l'anno dedicate allo studio, alla formazione e alla condivisione dei risultati ottenuti sul campo, preparando il terreno per una innovazione globale.

Da questo presupposto nascono l’AI Global Summit, l’evento internazionale di riferimento per l'Artificial Intelligence, +6 stage formativi dedicati all'AI inseriti nel palinsesto del WMF 2023, il seminario avanzato sull’intelligenza Artificiale “AI Conference” e ancora, le live gratuite di divulgazione realizzate insieme a professionisti ed esperti di settore o il podcast  “Futuro, Presente!” la cui prima stagione è interamente dedicata all’Intelligenza Artificiale e non ultimo l'AI Festival, il primo Festival Internazionale dedicato all'avvento dell'AI e delle sue implicazioni etiche, sociali e di business.

Scopri di più sugli eventi e le iniziative del WMF dedicate all’Artificial Intelligence.

AI Global Summit
AI Global Summit

Al WMF si svolgerà l'AI Global Summit, l'evento internazionale di riferimento per l'Artificial Intelligence. Stage formativi sull'AI e le sue applicazioni etiche e di business, Ospiti d'eccezione, esperti e aziende che da tutto il mondo porteranno esperienze e prospettive sullo sviluppo dell'AI. In Area Fieristica incontri B2B, tool e software innovativi, prototipi tecnologici e robotica avanzata.

Master AI & Digital Strategy
Master AI & Digital Strategy

Il master rivolto a imprenditori, startupper, manager, liberi professionisti, ma anche studenti o neo laureati e per chiunque abbia bisogno di approfondire il proprio know how sull'Artificial Intelligence e le strategie digitali. Il programma è composto da 7 moduli avanzati che coprono argomenti come la strategia digitale, l'intelligenza artificiale, l'analisi web, la SEO, l'automazione del marketing, Google Ads e Social advertising.

AI Festival
AI Festival

Il WMF ha organizzato a Milano, il 14 e 15 Febbraio 2024, l'AI*Festival, il primo Festival Internazionale dedicato al mondo dell'Intelligenza Artificiale e alle sue applicazioni etiche, sociali e di business. Aziende, startup, stakeholder e player del settore si sono riuniti per discutere e approfondire la rivoluzione apportata dall'AI in molteplici industries. Resta aggiornato sulla prossima edizione!

Per cosa useremo davvero l'AI?
Per cosa useremo davvero l'AI?

Cinque lezioni gratuite interamente dedicate all'AI nel marketing! Gli esperti di Search On Media Group, durante La Settimana della Formazione hanno approfondito l'utilizzo dell'AI in 5 tematiche chiave: SEO, Analytics, Content Creation, Advertising ed E-commerce.

AI Summer School
AI Summer School

Una vacanza formativa in un Villaggio riservato in riva al mare, sull'Intelligenza Artificiale e le Strategie Digitali e oltre 6 ore di incontri personalizzati con i docenti. L'AI Summer School si terrà dal 31 agosto al 7 settembre 2024 nella culla della Magna Grecia: a Monasterace (RC) in un Villaggio sul mare ad uso esclusivo dei partecipanti.

Futuro, Presente! Stagione 1

Nasce il podcast del WMF - We Make Future che ti accompagna alla scoperta di innovazioni tecnologiche e digitali, progetti politici e iniziative attuate nel presente che contribuiscono alla costruzione del futuro.
Ascolta la prima stagione, tutta dedicata all'Intelligenza Artificiale
Ep.1: Che cos'è l'Intelligenza Artificiale
Ep.1: Che cos'è l'Intelligenza Artificiale
Ep.2: ChatGPT, un "semplice" chatbot?
Ep.2: ChatGPT, un "semplice" chatbot?
Ep.3: GPT4, la multimodalità e le altre novità
Ep.3: GPT4, la multimodalità e le altre novità
Ep.4: La generazione delle immagini
Ep.4: La generazione delle immagini
Ep.5: L'evoluzione della ricerca online: le mosse di Microsoft
Ep.5: L'evoluzione della ricerca online: le mosse di Microsoft
Ep.6: L'evoluzione della ricerca online: le "reazioni" di Google
Ep.6: L'evoluzione della ricerca online: le "reazioni" di Google
Ep.7: L'evoluzione della ricerca online: gli ibridi e le altre realtà
Ep.7: L'evoluzione della ricerca online: gli ibridi e le altre realtà

è possibile seguire il podcast su
Youtube | Spotify | Spreaker

Il WMF, dal 2016 attivo con iniziative di divulgazione e approfondimento sul tema dell'Intelligenza Artificiale, organizza una serie di live dedicate al tema con l'obiettivo di chiarirne i modi d'uso, le dinamiche e le opportunità, in un momento di grande confusione. Giorgio Taverniti, insieme ad un pool di esperti ed ospiti selezionati, si interroga sul presente e sul futuro dell'applicazione delle IA nel Marketing (e non solo).

AI & Marketing: come la usano gli esperti

AI & Marketing: come la usano gli esperti

30 gennaio - ore 16.00
Intelligenza artificiale: come la utilizzano i professionisti del settore digital? L'abbiamo scoperto il 30 gennaio nella live dedicata ad AI & Marketing condotta da Giorgio Taverniti insieme a Enrico Altavilla, Paolo Dello Vicario, Alessia Pizzi, Alessio Nittoli e Alessio Pomaro, gli esperti intervenuti per approfondire tematiche e applicazioni dell'AI.

Prompt Expert: professione del futuro?

Prompt Expert: professione del futuro?

6 febbraio - ore 16.00
Secondo appuntamento con le live WMF su AI & Marketing: una nuova professione sta emergendo, cerchiamo di definirne i contorni e le competenze con Giorgio Taverniti ed i suoi ospiti. Ogni nuova tecnologia porta con se la necessità di nuove competenze e nuove figure professionali, siamo pronti a questa rivoluzione?

Intelligenza Artificiale per Content Creator

Intelligenza Artificiale per Content Creator

13 febbraio - ore 16.00
Sul canale YouTube del WMF Giorgio Taverniti incontrerà esperti e Creators per approfondire l'utilizzo degli strumenti AI nel lavoro del Content Creators. Podcaster, Streamer, esperti a confronto su un tema che va affrontato con lucidità e competenza, senza preconcetti o timori reverenziali, alla ricerca di soluzioni innovative per migliorare il flusso creativo.

AI per il Clustering delle Query di Ricerca

AI per il Clustering delle Query di Ricerca

20 febbraio - ore 16.00
In questo appuntamento live condotto da Giorgio Taverniti insieme a Enrico Altavilla abbiamo parlato di una delle attività SEO più frequenti: classificare le ricerche delle persone in categorie differenti. Come farlo sfruttando l'Intelligenza Artificiale?

Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto